Antonio Papale, chef casertano, nasce a Santa Maria Capua Vetere, nel 1972. La sua passione per la cucina nasce quasi per caso, quando a 13 anni, si iscrive all’istituto alberghiero di Piedimonte Matese. E’ proprio durante gli anni scolastici, con l’incontro di alcuni insegnanti e chef di caratura internazionale, che inizia il suo percorso. Sul finire degli anni ottanta si susseguono stagioni lavorative, svolte tra Sestriere e Courmayeur, la Costa Smeralda (Hotel Romazzino e Hotel Cala di Volpe) e alcuni importanti alberghi della catena Holiday Inn. Da qui nascono collaborazioni con chef di rilievo che lo portano a migliorare sempre di più le sue tecniche e conoscenze. Fino ad arrivare al traguardo dell’insegnamento; nel 1996 la sua prima esperienza scolastica, e, ad oggi copre la cattedra di Docente di enogastronomia presso l’istituto alberghiero G. Ferraris di Caserta.
Diffonde il suo sapere anche svolgendo consulenze presso importanti strutture ristorative della regione, non tralasciando mai le sue personali conoscenze e migliorando le sue capacità, frequentando corsi di aggiornamento, nonché, partecipando a concorsi nazionali ed internazionali, ove raggiunge lodevoli traguardi, si ricordano: nel 1999 Medaglia d’oro alla selezione regionale a squadre organizzata dalla Federazione Italiana cuochi presso il Ristorante ” La Lanterna ” a Villaricca ( Na ); ancora nel 1999, Medaglia d’argento al Salone Culinario Mondiale ” IGEHO ” tenutosi a Basilea; nel 2000 Medaglia d’oro al concorso di cucina calda e coppa come migliore squadra agli ” Internazionali d’Italia ” , concorso ufficiale della Federazione Italiana Cuochi , a Massa Carrara; nel 2001 Medaglia d’argento al concorso di cucina fredda agli ” Internazionali d’Italia “ e Medaglia d’oro al concorso di cucina calda agli “Internazionali d’Italia “ a Massa Carrara; nel 2002, Medaglia di Bronzo a IKKA 2002 a Salisburgo ( Austria ).
Nel 2004, entra a far parte dell’ordine dei discepoli di Escoffier, con una cerimonia durante la quale riceve l’investitura ufficiale.
Nel 2015 fonda l’Associazione cuochi e ristoratori Terra di Lavoro, di cui è stato presidente fino al 2018, quando decide di intraprendere nuove esperienze professionali e associative. Infatti nel Gennaio 2019, viene eletto Segretario dell’Associazione Provinciale Cuochi di Napoli e Consigliere dell’Unione Regionale Cuochi della Campania.
Il 2017 poi, è l’anno del collegio Cocorum, infatti riceve a Roma, nella sala della Camera dei Deputati, il Collare Cocorum della Fic , un premio alla carriera molto ambito che si riceve dopo 5 lustri di onorata attività professionale. Autore nel 2018 del libro “ Filosofia del Gusto “, un’opera che dà risalto alle eccellenze gastronomiche del territorio campano, con storie e aneddoti dei prodotti utilizzati nel ricette.